(+39) 3318017133
LA MIA CARRIERA
BIOGRAFIA ARTISTICA
Nata in Italia a Lacco Ameno nell’isola d’Ischia l’11/3/1978.
L’artista vive la sua infanzia respirando un ambiente creativo e stimolante, grazie alla madre maestro d’arte e alla frequentazione di ambienti artistici locali.
La sua predilezione per l’arte esplode quando si iscrive alla facoltà di Lettere con indirizzo storico-artistico e dei beni culturali, dove si laurea nel 2005, qui si dedica allo studio dell’arte e della critica. Svolge l’attività di libero professionista nei beni culturali come archivista e paleografo, impegnandosi per molti anni nella tutela dei beni culturali. Sviluppa col tempo una speciale predilezione per gli archivi degli artisti, essendo stata a lungo impegnata nel recupero dell’archivio storico della Fondazione “Circolo Artistico Politecnico” di Napoli, presso la quale è anche stata curatrice di diversi vernissage e mostre di rilevanza sul territorio napoletano.
Il suo impegno costante nella tutela dei beni culturali è proseguito in parallelo con la docenza in lettere e in storia dell’arte sin dal 2013. Evento determinante e “creativo” che la predisporrà ad un nuovo e spontaneo slancio artistico come pittrice di astratti, sarà la nascita di suo figlio, nel 2017 che lei stessa ha considerato il momento di rinascita personale ed artistica.
Nel 2021, dopo la pandemia, l’artista entra in crisi e decide di dedicarsi alla docenza ai ragazzi con disabilità per gli studenti delle scuole superiori. L’analisi dei risvolti emotivi positivi dell’arte sugli studenti con grave disagio psicologico e fisico rappresentano per l’artista uno stimolo nuovo.. Questo nuovo percorso professionale da così slancio e sensibilità, donando alla sua arte una dimensione decisamente più focalizzata.
L’artista predilige uno stile mediterraneo con tematiche paesaggistiche, pur non disdegnando l’astratto cui si è dedicata nelle prime fasi della sua attività.
La sua è una personalità che dà molta importanza al design dell’opera e alla sua proiezione nell’ambiente circostante, fornendo un’impronta personale che strizza l’occhio ad un gusto turneriano, ma con linee fresche e contemporanee sempre decisamente dedicate all’arte costiera, come lei stessa ama definire il suo mondo artistico. Il suo è uno stile teso ad un linguaggio sofisticato, immediato e attuale al tempo stesso.
L’artista ha poi collaborato con la piattaforma d’arte Balthasart come critico ed influencer d’arte. Le sue opere sono state pubblicate su diversi cataloghi e riviste d’arte: tre delle sue opere più rappresentative sono presenti sul catalogo di “Artisti in vetrina” 2023, sulla nota rivista di arte italiana, Artnow n.1 anno VI e sul numero di Marzo 2023 della rivista inglese Artist Talk Magazine.
Le sue opere sono state in esposizione a: Roma in via Margutta presso la Galleria Internazionale Area Contesa, a Piazza del Popolo presso la Galleria della Chiesa degli Artisti, a piazza Navona presso la Galleria della Biblioteca Angelica, a Venezia presso la Grande Scuola di San Teodoro. Ha poi esposto ad Ischia, a Napoli, a Caltanissetta, a Barletta, a Padova e non ultime le esposizioni internazionali a Zurigo e a Palma de Mallorca presso la Casa del Arte dove esporrà dal 5-18 dicembre 2024.